Da lunedì prossimo, 25 maggio, SOLO SU PRENOTAZIONE anche a gli Ecocentri di Stecco e Burchio torneranno accessibili. Nelle aree attrezzate le utenze domestiche e non domestiche potranno nuovamente conferire differenti tipologie di rifiuti, compresi quelli che non trovano destinazione nei contenitori stradali o attraverso la raccolta porta a porta.
In relazione alle misure di contenimento del Covid-19 e a garanzia degli utenti e degli operatori, Alia invita i cittadini a recarsi agli Ecocentri per il conferimento di rifiuti, ricordando che è attivo anche il servizio di ritiro gratuito ingombranti a domicilio; l’accesso potrà avvenire soltanto su appuntamento, con prenotazione via mail (scrivendo a appuntamentiecocentri@aliaserviziambientali.it ) oppure per telefono, chiamando 4 numeri di cellulare appositamente attivati e concordando la data di conferimento.
Nel dettaglio, ecco i numeri attivi dal lunedì al venerdì in orario 09-13 e 13.30-18.30:
334. 6574199
334. 6647857
337.1085935
337.1087255
(costo della chiamata: dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico). Si ricorda, inoltre, che è possibile prenotare anche via mail all’indirizzo: appuntamentiecocentri@aliaserviziambientali.it
Potrà accedere all’Ecocentro una sola persona per ogni nucleo familiare o utenza Tari, dotata di mascherina e gilet ad alta visibilità.
Presso ogni Ecocentro, strutturato in modo da garantire il mantenimento della distanza di sicurezza, saranno messi a disposizione mascherine chirurgiche, prodotto igienizzante per mani, prodotti per la sanificazione di carrelli e oggetti (alcol 70% o altri prodotti idonei) e guanti monouso per l’eventuale firma di documenti.
Gli utenti possono consultare gli orari di apertura, le corrette ubicazioni degli Ecocentri ed i materiali conferibili sul sito webhttp://prenotare la data di conferimento www.aliaserviziambientali.it.
Il gestore invita, infine, i cittadini ad adottare comportamenti collaborativi e prudenti e quindi richiedere informazioni attraverso i canali di contatto nell’azienda.
PER ALTRE RICHIESTE E INFO - Per eventuali altre esigenze, compreso il ritiro ingombranti a domicilio, il Call Center di Alia resta attivo come sempre dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30, ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile). In alternativa è possibile utilizzare il Form sul sito web www.aliaserviziambientali.it per richiedere di essere ricontattati e per ricevere informazioni.
"Dopo le nostre sollecitazioni, da lunedì riapriranno anche gli Ecocentri di Stecco e Burchio ma, al momento, ci si potrà recare solo su prenotazione - spiega l'assessore all'Ambiente, Paolo Bianchini -. Per questo motivo, oltre a quattro numeri di cellulare dedicati, è disponibile una mail alla quale rivolgersi per richiedere una prenotazione per smaltire i propri rifiuti ed evitare attese telefoniche. Al momento, non sarà possibile ritirare i sacchetti blu dedicati agli imballaggi nel sistema di raccolta Porta a porta ma, come avvenuto nelle settimane passate, si potrà continuare ad utilizzare qualsiasi tipo di sacchetto per l'esposizione e lo smaltimento degli imballaggi".